Retargeting: consigli  per l’uso

Il retargeting è la tecnica per rendere visibile o ripubblicare un annuncio pubblicitario a seconda del sito visto dal consumatore. Mediamente  più dell’80 % dei visitatori non “converte” la propria visita in azioni concrete (acquisto, registrazione, ecc) , ma grazie alla tecnica del retargeting,  possiamo  far  tornare il nostro consumatore e ripresentare  la nostra offerta. Di seguito  presentiamo alcuni suggerimenti per  targettizzare  meglio i propri consumatori e mirare le azioni delle campagne di retargeting in modo più preciso.

1. Analisi dei  fattori di Engagement :  Google analytics permette di segmentare il traffico  con grande precisione, collegandolo a Google AdWords, si possono ri-targetizzare segmenti specifici della propria  clientela sulla base di alcuni fattori fra cui : durata della sessione, pagine visitate, numero di visite ecc..

2. Siti di approfondimento : Se nel proprio settore c’è carenza di conoscenza riguardo un argomento specifico, si può pensare  ad un sito di approfondimento da includere nel proprio (ad esempio un sito con i tutorial di installazione di prodotto) o separato in caso fosse fuori contesto (es. il vostro target cerca delle recensioni od opinioni su un certo prodotto, potete creare un sito dove raccogliere queste informazioni )  . In questo modo si può riempire quel vuoto  e soddisfare un bisogno della propria clientela. Attraverso l’uso di keyword corrette si può ottenere un posizionamento ancora migliore nel ranking google.

4. Prove gratuite : molti utenti si registrano per provare un servizio che utilizzano solo per 5 minuti poi non tornano più. Forse sono stati distratti o forse il momento non era quello giusto. Dopo qualche giorno di inattività, si possono inviare dei contenuti ad hoc  per ricordare loro del prodotto o servizio. Potete inviare email direttamente, oppure  tentare approcci misti come  email + retargeting, oppure  solo  attività di retargeting

5. Recuperare gli utenti non più attivi: ci sono utenti che hanno visitato il  sito web  in passato ma non sono più tornati. Questa è un’altra sorgente da cui attingere riallacciando i contatti. I modi per farli tornare possono essere tanti: promozioni riservate a loro, mostrando dei casi di successo d’uso del prodotto ecc.. l’obiettivo è di riprendere i contatti proponendo loro dei contenuti nuovi.

Le modalità di utilizzo delle tecniche di retargeting possono essere tante, l’importante è trovare quelle che sono più adatte al vostro target di clientela. Questo è possibile attraverso molte prove ed esperimenti online fino a trovare la formula giusta.